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giovedì 20 marzo 2014

Come nasce un evento accreditato ECM



Abbiamo detto che tutti i professionisti sono obbligati a formarsi e ad acquisire questi fantomatici crediti ECM.
Quanti sono? 150 in tre anni, 50 ogni anno, in realtà possono essere minimo 25, massimo 75 ogni anno. L’evento può essere RES (ovvero residenziale) FAD, formazione a distanza (online) o FC (formazione sul campo). 
Se volete saperne di più questo è il sito Age.Na.S. www.agenas.it dove, nella sezione ECM, trovate tutte le normative e informazioni a riguardo.

La realizzazione di un ECM consiste fondamentalmente in tre parti:

PROGETTAZIONE
EROGAZIONE
RAPPORTAZIONE

La PROGETTAZIONE inizia dai 4 agli 8 mesi prima, fino ad arrivare ad un anno per i grandi congressi internazionali.

La prima cosa è avere il PROGRAMMA SCIENTIFICO e il RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO, poi si cercano e contattano i relatori, contemporaneamente, se l’evento è sponsorizzato, gli sponsor.

Tenete presente che i tempi sono dettati da scadenze fisse: a 90 gg dall’evento il programma deve essere semi-definito e gli sponsor contattati; 60 gg prima dell’evento gli sponsor AIFA hanno la scadenza per la presentazione della prerichiesta (a questo punto dobbiamo avere programma definitivo con i curriculum di tutti i relatori); 30 gg prima scade la domanda Age.Na.S., il programma è definitivo, gli sponsor sono definitivi, (anche quelli non farmaceutici), i relatori sono definitivi e ci hanno fornito CV ( in formato europeo, firmato) e codice fiscale.
Contemporaneamente a tutto ciò, abbiamo trovato la sede, i catering, gli eventuali alberghi e iniziato a pubblicizzare l’evento.

Una settimana prima iniziamo a preparare il materiale per il convegno, schede di iscrizione, questionario ECM, gradimento, locandine, programmi, attestati, liberatorie per i relatori ecc…

I giorni dell’EROGAZIONE del convegno il più è stato fatto! Le hostess sono state arruolate, la parte tecnica funziona, i relatori provenienti da chi sa dove, sono arrivati. 
Dobbiamo “solo” giungere alle “conclusioni e saluti” sani e salvi.

Infine abbiamo 90 giorni per RAPPORTARE l’evento, ovvero: controllare tutte le schede di iscrizione, verificare le presenze (75% di presenza oraria minima) correggere i questionari (sufficienza: 75% risposte esatte) valutare il gradimento, assegnare i crediti, inserire il tracciato XML nel sito Age.Na.S., spedire gli attestati a tutti i partecipanti.

In breve questo è il mio lavoro

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