Marchio

Marchio
Partner-Graf

pagine

venerdì 5 settembre 2014

Stress da rientro? Tempi necessari per l’accreditamento di un corso ECM


Mai come in questi giorni mi sono resa conto di quanto sia fondamentale una buona programmazione del tempo a disposizione per la buona riuscita di un congresso, soprattutto se non voglio far saltare le scadenze o ritrovarmi alle 3 di notte ad inserire le richieste ministeriali.
Il rientro dalle ferie è stato molto turbolento… aimè le vacanze ci hanno portato via un mese di lavoro che in qualche modo dobbiamo recuperare… e con 22 congressi in meno di 3 mesi, potete immaginare che le cose non siano semplici.

Come già avevo accennato in un precedente post, la realizzazione di un congresso comincia 3 mesi prima e finisce 3 mesi dopo la data dell’evento (per i grandi congressi può iniziare fino a un anno prima).
E' facile fare due conti… i congressi di Settembre, Ottobre e Novembre si organizzano ad Agosto, in piene ferie.
Inoltre le scadenze sono più di una, a seconda del tipo di sponsor coinvolti, e conciliare le esigenze degli sponsor con i tempi dei relatori diventa a volte impossibile.
Parliamo degli sponsor, che vanno contattati anche 100 giorni prima perché giustamente, devono mettere a budget l’evento se ritenuto interessante, presentarlo in sede e farlo approvare.
Se viene approvato verrà richiesto il programma il più completo possibile e, a seconda se lo sponsor è AIFA oppure no, avremo dei tempi diversi.
Se lo sponsor è AIFA: 60 giorni prima noi provider dobbiamo inviare allo sponsor il programma definitivo con tutti i relatori, specificando il loro codice fiscale e la loro qualifica.
Altrimenti se gli sponsor non sono AIFA la scadenza per tutti è a 30 giorni dall’evento.

A questo punto arrivano le note dolenti… 30 giorni prima noi provider dobbiamo depositare sul sito di  Age.Na.S i seguenti documenti: Programma definitivo, curriculum di tutti i relatori, elenco dei relatori con rispettivi codici fiscali e i contratti di sponsorizzazione con tutti gli sponsor… Insomma una quantità infinita di documenti.
Voi direte… che problema c’è? Basta chiedere!
Non è così facile… Per prima cosa dobbiamo contattare il responsabile scientifico, che solitamente è un medico che giustamente fa altro nella vita, e lo stressiamo finchè non ci fornisce il programma definitivo e i relatori (possibilmente chiediamo anche un recapito dove poterli contattare).
Poi iniziamo a stressare i relatori, altri medici che hanno ben altro a cui pensare, per avere i curriculum e i codici fiscali.
Contemporaneamente stressiamo gli sponsor, prima per sapere se partecipano e poi per avere i contratti firmati (sponsor stressati da chissà quanti provider contemporaneamente)
Tutto ciò mantenendo i tempi richiesti e rispettando tutte le varie normative ecm.

Non parliamo poi della pubblicizzazione del corso, della registrazione dei partecipanti, della logistica, del report xml e dell’invio degli attestati.

Mi chiedo quindi… tutta questa burocrazia serve a qualcosa? Fondamentalmente penso di si… ma in giorni come questi chiedo a tutte le parti coinvolte nel sistema ecm un po’ di collaborazione e comprensione.

Mi scuso con voi sponsor per le continue richieste di sponsorizzazione ma soprattutto chiedo scusa a voi relatori/responsabili scientifici per l’insistenza con cui vi chiedo i programmi, i curriculum e i codici fiscali.


A tutti VOI buon weekend, fino a lunedì vi lascio in pace! 

Nessun commento:

Posta un commento